Siracusa: ruba zaino ma padre e figlia poliziotti arrestano ladro dopo inseguimento
Poliziotti arrestano ladro. Ruba uno zaino ma viene bloccato da due poliziotti, padre e figlia, liberi dal servizio. E’ accaduto ieri pomeriggio nei pressi di via Tisia, a Siracusa, dove i due agenti, che prestano servizio a Siracusa e a Salerno, hanno notato un uomo impadronirsi di uno zaino poggiato su una moto approfittando della distrazione del proprietario. Padre e figlia hanno inseguito il ladro, riuscendo a bloccarlo. Per l’uomo, un 53enne già noto alle forze dell’ordine perché più volte denunciato per analoghi reati, è scattato l’arresto in flagranza e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, posto ai domiciliari.
Lo zaino, che conteneva i documenti della vittima e la somma di 160 euro, è stato restituito al legittimo proprietario. Inoltre, in una tasca dei pantaloncini dell’uomo i poliziotti hanno trovato un paio di occhiali da sole rubati lo scorso 20 agosto. Anche gli occhiali sono stati restituiti al legittimo proprietario.
Secondo i dati Istat, la quasi totalità degli autori di furto (80-90%) sono di sesso maschile. Al sud gli autori degli scippi e delle aggressioni sono molto più giovani. Al sud gli autori agiscono di più in complicità rispetto a quelli del nord. Nei reati commessi al sud gli autori di scippi e rapine agiscono più spesso usando il motorino. La percezione di insicurezza è più alta nei centri delle aree metropolitane e nelle loro periferie e nei comuni con più di 50.000 abitanti.