Leggi:

Attualità

Palermo Non Scema Festival: un weekend di teatro all’Agricantus con Pandolfo e Vespertino

di Elisa Petrillo -





Il Teatro Agricantus di Palermo, diretto da Vito Meccio, continua a essere protagonista dell’estate teatrale palermitana, ospitando una serie di spettacoli imperdibili nell’ambito della XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”. Da sabato 24 a lunedì 26 agosto 2024, il palco del teatro, situato in via XX Settembre, vedrà alternarsi due dei più amati attori siciliani: Antonio Pandolfo e Sergio Vespertino.

L’appuntamento di sabato 24 agosto alle 21:00 segna il ritorno di “Un divano per amico”, scritto e interpretato da Antonio Pandolfo. Dopo il successo registrato a inizio mese, lo spettacolo torna a grande richiesta. Si tratta di un atto unico che, con ironia e profondità, esplora il tema della solitudine. La trama si sviluppa attorno a un uomo che, abbandonato dalla moglie, si ritrova solo con un divano come unico compagno. La pandemia, che lo costringe a casa, diventa un’occasione per riflettere su se stesso e sui propri errori. Il divano, simbolo della sua solitudine, diventa l’interlocutore dei suoi pensieri, fino a quando non emerge un dubbio inquietante: e se il divano iniziasse a rispondergli?

La serata di domenica 25 agosto, sempre alle 21:00, sarà dedicata a Sergio Vespertino, che porterà in scena “Pirandello, Questo, Codesto e Quello”. Lo spettacolo, già presentato con successo all’inizio di luglio, si avvale delle scenografie curate da Mariano Brusca e Salvatore Scherma e delle musiche originali del fisarmonicista Pierpaolo Petta. In questo lavoro, Vespertino esplora l’interesse di Luigi Pirandello per l’occulto e lo spiritismo, dando vita a una serie di incontri surreali tra lo scrittore e i fantasmi che hanno ispirato alcune delle sue opere più famose. Questo spettacolo è un omaggio al genio letterario di Pirandello, capace di fondere dramma e ironia in un viaggio tra il reale e il soprannaturale.

Lunedì 26 agosto, ancora alle 21:00, Vespertino tornerà sul palco con “Il Signor Vattelapesca”, uno spettacolo che unisce comicità e fantasia. Accompagnato dalle musiche di Pierpaolo Petta, Vespertino interpreta un personaggio buffo e stravagante, capace di divertire il pubblico con la sua innata voglia di volare, metafora di un desiderio di libertà e leggerezza che appartiene a tutti noi. Questo spettacolo, che tornerà in scena il 13 settembre, promette risate e riflessioni, confermando Vespertino come uno dei più talentuosi interpreti della scena teatrale siciliana.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:00 e il prezzo del biglietto è di 18 euro, con riduzioni disponibili per alcune categorie. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del teatro, in via XX Settembre 80, o online attraverso il sito ufficiale del Teatro Agricantus e su Tickettando. Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana e dal Ministero dei Beni Culturali, che ne riconoscono l’importante ruolo culturale e sociale.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Agricantus.